MOVIECARSLA PASSIONE CORRE SULLA PELLICOLA

Pontiac Firebird Trans Am K.I.T.T.

10.09.2019   |   Serie TV   |   Pontiac
L'auto ipertecnologica della serie TV "Knight Rider" (in Italia "Supercar").

Serie TV

Serie TV "Knight Rider" ("Supercar") andata in onda dal 1982 al 1986, con protagonista David Hasselhoff nei panni di Michael Knight.

Anno di costruzione

1982

Targa

California "Knight".

Esemplari e repliche

Tutte le vetture utilizzate nella serie TV sono state distrutte per un accordo che la Universal aveva preso con la Pontiac. Sono state poi realizzate alcune repliche, una delle quali di proprietà di David Hasselhoff.

Curiosità

Il nome K.I.T.T. è l'acronimo di "Knight Industries Two Thousand".
Il progetto iniziale fu affidato a Michael Scheff con vari contributi per l'inserimento dello scanner nel muso (idea di Glen A. Larson che lo aveva già utilizzato nell'altra sua serie "Battlestar Galactica"). Un contributo importante fu dato da George Barris (Batmobile Lincoln Futura) a partire dalla terza stagione.
Nella serie TV, il primo prototipo di vettura con Intelligenza Artificiale creato dalle Industrie Knight si chiamava K.A.R.R. (Knight Automated Roving Robot) ma un errore nella programmazione la rendeva egoista e votata solo alla propria sopravvivenza, piuttosto che a quella degli umani. Fu quindi subito disattivata e da un secondo prototipo nacque K.I.T.T. Tuttavia, durante la serie K.A.R.R viene riattivata da due ladri e questo porterà a un lungo scontro con la coppia K.I.T.T e Michael.

Dotazioni speciali

Le dotazioni tecnologiche sono tantissime e in qualche caso hanno anticipato tecnologie moderne (ad es. lo smartwatch o il navigatore satellitare). Ne riportiamo alcune di quelle dettagliatamente pubblicate su Wikipedia.

KITT nel telefilm è dotato di un computer con un'elevatissima intelligenza artificiale, che lo rende pensante a tutti gli effetti, e con persino la possibilità di provare sentimenti e stati d'animo diversi. è anche in grado di parlare grazie ad un sintetizzatore vocale, ma, come dice il suo gemello malvagio KARR, "parlare è la meno straordinaria delle sue funzioni". Infatti, quest'auto è anche in grado di effettuare salti di decine di metri che gli permettono, ad esempio, di scavalcare muri molto alti o di saltare altri veicoli mediante la semplice pressione di un tasto, il TURBO BOOST; può anche viaggiare su due ruote alla pressione di un altro tasto, lo SKI-MODE; è in grado di calcolare qualunque percorso tra due località valutando la strada migliore, tenendo anche conto delle condizioni del traffico; grazie a una struttura molecolare rivoluzionaria inventata dalla Fondazione Knight ha una carrozzeria di straordinaria resistenza e riesce a sopportare molti attacchi che normalmente distruggerebbero un veicolo (solo l'artiglieria pesante o mezzi di equal potenza o superiori sono in grado di danneggiarlo); può far uso di tutti i database americani per scoprire in breve tempo informazioni su chiunque; può collegarsi a tutte le telecamere di videosorveglianza presenti nelle sue vicinanze per osservare cosa accade; può emettere delle onde radio che fanno inceppare i motori degli autoveicoli.

Kitt dispone inoltre di un dispositivo che può analizzare la composizione chimica di qualsiasi sostanza od oggetto; è in grado di capire in brevissimo tempo se un oggetto nelle sue vicinanze sta per esplodere; è anfibio, essendo in grado di viaggiare sull'acqua senza affondare; è naturalmente in grado di guidarsi da solo senza bisogno di un guidatore; è dotato infine di uno scanner (rappresentato dalla sua caratteristica striscia di led rossi) che consente ai suoi sensori di osservare e analizzare l'ambiente circostante.

La terza stagione si introduce con la distruzione di KITT che viene ricostruito con un look interno migliore e molte nuove funzioni come la 3-D Interactive Graphics Plotter, che permette di ricostruire una faccia dopo che essa è stata modificata chirurgicamente. A partire dalla quarta stagione del telefilm, è inoltre dotato di un pulsante che attiva la Super-Velocità (o Super Pursuit Mode), determinando delle modifiche nella carrozzeria che migliorano l'aerodinamica e la stabilità della vettura consentendo di raggiungere le 300 mph (oltre 480 Km/h); di un sistema di frenata molto più potente per frenare dopo la Super-Velocità (chiamato Emergency Braking System, EBS) e infine di un tasto contraddistinto dalla lettera "C" che consente alla straordinaria auto di passare dalla forma coupé a quella cabriolet e viceversa in pochi secondi.

Note

Immagine principale in alto di Thomas Reimann

"Michael, why do you need to socialize with so many women? Wouldn't one be sufficient?"
K.I.T.T.
Video e alcune immagini
Michael Knight (David Hasselhoff) e K.I.T.T.
Evoluzione di K.I.T.T. nel "Super Pursuit Mode"
K.I.T.T. in azione
L'abitacolo futuristico di K.I.T.T.
Lo "smartwatch" di Michael Knight (replica in vendita) e la targa di K.I.T.T.